La quadrilogia di Milano Città d’acque

I romanzi

La quadrilogia di Milano Città d’acque, utilizzando l’artificio del romanzo giallo ed un po’ “Noir”, vuole prendere per mano il lettore con lo stimolo del racconto e, accompagnandolo attraverso le bellezze delle acque di Milano, fargli scoprire monumenti, canali, Chiese, Abbazie e mille altre cose che tanti milanesi conoscono solo di sfuggita, con l’obiettivo di intrigare ed incuriosire la sua fantasia e spingerlo ad andare di persona a scoprire queste bellezze della sua città. (Leggi le recensioni dei lettori). Chi fosse interessato all’acquisto dei volumi può scrivere un’email a questo indirizzo.

ll segreto dell’acqua fallata

(I Episodio)

È una storia di fantasia nella Milano del 1700, forse sperata, come sempre la fantasia spera mondi fantastici. Ma due attori della storia invece sono veri, molto veri, sono Maria Teresa e la “Città d’acque”. Questo racconto, buono o cattivo che sia, nasce soprattutto da un grande amore per Milano e in onore di tutti quelli, grandi o piccoli, industriali o operai, uomini semplici e personaggi famosi che, come Maria Teresa, le hanno fatto del bene.
La trama del libroMaria Teresaringraziamenti

Il mistero delle fonti sacre

(II Episodio)

In una Milano segreta e sotterranea, un misterioso vendicatore punisce con antichi rituali, presunti peccatori. L’indagine porta il commissario Murgia e Stefania a svelare fonti sacre e simbologie celtiche di una città sconosciuta fatta anche di acque sacre. In un crescendo di tensione, il lavoro del vendicatore culmina in una punizione più energica delle altre che svelerà retroscena completamente inaspettati e preoccupanti. Il finale a sorpresa aprirà al lettore molte possibili soluzioni…
La trama e i luoghi del libro

I Frati dell’acqua e la porta del cielo

(III Episodio)

La morte di un umile fraticello nell’abbazia di Chiaravalle, in un primo tempo ritenuta accidentale, fa scoprire al contrario una catena di altre strane morti avvenute in passato, in circostanze del tutto analoghe, in altre abbazie Cistercensi del Milanese. Il romanzo conduce il lettore attraverso alcune delle splendide Abbazie che costellano Milano e che tanta parte hanno avuto nella storia e  nello sviluppo della nostra città.
La trama
 e i luoghi del libro

Una misteriosa macchina celeste

(IV Episodio)

Un manoscritto emerge fortunosamente dall’oblio del passato. Parla di un’antica strana macchina che la leggenda racconta, avrebbe poteri straordinari. Parla di confraternite segrete, di patrioti e di lotte di potere. La storia e i fatti narrati si svolgono a Milano attorno alla metà dell’ ‘800, poco prima delle Cinque Giornate, tra realtà e fantasia, quando una giovane contessa, Isabella di Torreguisa ha sulle sue spalle la responsabilità di decidere se rischiare o meno che la macchina astronomica, detta “l’Occhio di Milano”, possa cadere in mano degli Austriaci. La storia della scoperta del documento si sviluppa invece nella Milano d’oggi, quando una ricercatrice storica Stefania Ranzoni, suo marito Luca Guerrini, ed il loro vecchio amico, compagno di avventure, Antonio Murgia cercano, attraverso luoghi importanti e fascinosi della Milano passata, di ricostruire la storia e capire il bandolo nascosto della matassa. È infatti questo lo scopo dichiarato del libro, non solo intrigare il lettore con una storia avvincente, ma attraverso essa portarlo per mano attraverso luoghi poco noti ai più, ma bellissimi della nostra Milano, ricchi di storia arte e grande cultura.

Clicca sulle copertine per scaricare i testi in formato .pdf