Crediti, ringraziamenti e link d’interesse

I materiali del sito derivano da ricerche personali e materiali di proprietà dell’autore o da fonti pubbliche. Se si ritiene che sia stata utilizzata un’immagine protetta da copyright, o ne sia stato omesso l’autore, il legittimo proprietario è pregato di contattarmi; l’immagine verrà rimossa o doverosamente accompagnata dell’indicazione dell’autore.

Un ringraziamento riconoscente ed affettuoso  va ad Alberto Bellani che con la sua professionalità, serietà competenza ed amicizia ha permesso la progettazione, la realizzazione e continuna a consentire la manutenzione e la vita di questo sito.

____________________________________________________________________________________________

Di seguito sono riportati alcuni siti di particolare interesse ed i relativi link,  per chi voglia approfondire la materia riguardante i Navigli milanesi

Navigli Lombardi s.c.a.r.l.
Società per l´attuazione del Master Plan Navigli della Regine Lombardia, l´insieme di studi interdisciplinari per la gestione, riqualificazione, tutela, valorizzazione e promozione del Sistema Navigli redatto dal Politecnico di Milano in collaborazione con l´Università Bocconi e le Università di Bergamo e Pavia.

Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi (ETVilloresi)
ETVilloresi si occupa della bonifica idraulica e dell’irrigazione dei territori attraversati dal Villoresi e dai Navigli Grande, Bereguardo, Pavese e Martesana.

Civica raccoltadelle Stampe “Achille Bertarelli”  Castello Sforzesco

Amici dei navigli
Istituto per i Navigli / Associazione Amici dei Navigli, associazione culturale per il recupero e valorizzazione delle vie d’acqua interne, con particolare riferimento al sistema dei Navigli.

Associazione Riaprire i Navigli

L’associazione “Riaprire i Navigli”, si propone di riattivare il sistema della vie d’acqua lombarde riaprendo la fossa urbana dei Navigli, chiusa a Milano tra gli anni ’20 e gli anni ’60.

Associazione Navigli LIVE

 Dal 2005, Navigli Live si impegna per una Rinascita Sostenibile e Consapevole dei Navigli, offrendo alle Istituzioni ed al dibattito pubblico spunti, idee progettuali e collaborazioni che nascono dai propri associati, vengono condivise da chi vive ed opera sui Navigli e sono coerenti con il Master Plan Navigli.

Associazione del Naviglio grande

Ha per obiettivo la difesa delle caratteristiche storiche e ambientali, nonchè la promozione culturale e turistica e la valorizzazione del Naviglio Grande.


Archivio Fotografico Arnaldo Chierichetti

Archivio Storico Acquedotto (presso Metropolitana Milanese)

Milanosimuove
Iniziativa popolare referendaria per la qualità dell’ambiente e la mobilità sostenibile a Milano

Consulta Municipale Referendum

La Consulta cittadina per l’attuazione dei cinque referendum consultivi approvati a seguito della consultazione popolare del 12 e 13 giugno 2011” svolge, sulla base della delibera istitutiva del Consiglio comunale, le seguenti funzioni:predisposizione di parere obbligatorio non vincolante sulle delibere concernenti i 5 referendum, espressione di proposte per facilitare l’attuazione degli stessi, valutazione sui risultai ottenuti nelle cinque materie.

Aim Milano
Associazione Interessi Metropolitani. Centro culturale per promuovere ricerche e progetti con l’intento di aiutare Milano nel suo sviluppo culturale, sociale ed economico.

Associazione Locarno-Milano-Venezia  

L’associazione Locarno-Milano-Venezia, con sede a Locarno, ha come scopo la promozione dei valori ambientali, dell’attrattività turistica e la riscoperta dei percorsi sulle vie d’acqua dal Lago Maggiore fino a Milano e a Venezia; fornisce inoltre sostegno agli studi atti a favorire la realizzazione della linea internazionale di navigazione interna Locarno-Milano-Venezia.

Navigli.net

Il portale con la Storia, i teatri, i locali e i ritrovi sui navigli di Milano e non solo.

Terre dei Navigli

E’ un’ associazione privata e senza fini di lucro che ha per obiettivo promuovere eventi e manifestazioni sul territorio, mettendo in rete chi è già attivo con chi ha voglia di crescere, creando nuove occasioni di sviluppo e nuovi spunti di riflessione.

Navigli Reloadig

E’ un sito che si propone di far conoscere, promuovere e condividere i progetti riguardanti i Navigli Milanesi.

_____

__________________________________________________________________________________________

Privacy. Questo sito non utilizza cookies di profilazione. I dati forniti attraverso il modulo di contatto verranno utilizzati solo per contattare il richiedente se richiesto, non verranno conservati o diffusi a terzi.