Il segreto dell’acqua fallata. Ringraziamenti

luceombraA mia madre, che con la sua enorme cultura letteraria e provata esperienza nello scrivere, ha cercato di tamponare come poteva la mia grande ignoranza e, col suo patriottismo mazziniano, ha fatto di tutto per ridimensionare la mia ammirazione per Maria Teresa.

A mia moglie Lucia indimenticabile e sempre viva nel mio cuore, la mia critica più severa ed accanita, che si è sorbita, quasi senza protestare, le prime bozze del mio lavoro, aiutandomi a trovare tutto ciò che non girava per il verso giusto nella storia ed a raddrizzare la punteggiatura che l’impeto dello scrivere aveva dimenticato.

Al carissimo Alberto Longhi, che con la sua genialità mi ha dato suggerimenti e contributi grafici, che solo un creativo come lui può inventare.

Alla mia amica Daniela, che mi ha stimolato a scrivere su Maria Teresa, condividendone con me la stima e la a considerazione.

Al mio amico Alberto Bellani per avere fatto entrare il notaio Federigo nel mondo del web.

A tutti i miei più cari amici, con la speranza che il loro incoraggiamento a divulgare questo lavoro non nasca soltanto dall’affetto che hanno per me.