2019 – L’anno di Leonardo

Nel 2019  prenderanno ufficialmente il via le numerosissime celebrazioni in tutto il mondo ed in particolare a Milano per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci avvenuta il 2 maggio 1519.

Cuore delle numerose manifestazioni che potremo visitare in città sarà proprio il Castello Sforzesco: dove riaprirà la Sala delle Asse, svelando al pubblico il ‘Monocromo’ leonardesco dopo la recentissima fase di restauri. Sempre al Castello saranno allestite altre due mostre: il percorso multimediale “Milano di Leonardo” nella Sala delle Armi, che ricostruirà virtualmente la città meneghina al tempo vinciano, e la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza”, con una selezione di disegni originali dell’artista e dei leonardeschi, che rivela le relazioni iconografiche e stilistiche tra da Vinci, i maestri d’Oltralpe e quelli di ambito toscano. A Palazzo Reale poi saranno dedicate a Leonardo due esposizioni. La prima, “La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento” vedrà l’esposizione del prezioso arazzo che riproduce l’affresco di Santa Maria delle Grazie, ritenuto una delle primissime copie dell’Ultima Cena. La seconda, invece, sarà realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, che trasferirà parte della sua collezione a Palazzo Reale, permettendo così un confronto diretto tra fossili, minerali e animali impagliati con la natura vinciana e dei suoi seguaci.

Anche il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci celebrerà la ricorrenza con un’importante mostra “Leonardo da Vinci Parade” 

Qui puoi conoscere tutte le principali manifestazioni che si terranno in Italia ed in Francia.

Qui  “Il palinsesto dedicato al genio multiforme di Leonardo da Vinci ” del Comune di Milano